Finlamente in Finlandia :)

Poichè sono stata tra le primissime a partire inzio io...dopo lo scombussolamento dei primi giorni sono finalmente pronta a presentarmi, a parlare del mio progetto!
I pacifici laghi finlandes
Mi chiamo Elisabetta, ho 23 anni, vengo da Udine e da poco più di tre settimane (esattamente dal 7 agosto e se la matematica non m'inganna fanno 23 giorni) vivo a Pieksämäki, nella regione dei Mille Laghi in Finlandia. Il mio volontariato  si svolge presso il Koulutuskeskus Agricola una scuola per ragazzi con esigenze speciali. Li affianco nello svolgimento delle  varie attività  durante la giornata ( musica, arte, teatro..)  e quando serve nei piccoli gesti quotidiani. Questi sono i miei primissimi giorni quindi in realtà sono ancora in fase analitica e sto cercando di capire quello che sarà il mio ruolo ma sono moderatamente ottimista e penso che entro qualche giorno tutto mi sarà finalmente più chiaro! E il contributo di Marian, l'altra volontaria dalla Georgia, sarà sicuramente utile in questo senso visto che è arrivata a maggio.
Io e Marian
E ora qualche delucidazione sulla città e la Finlandia...il mio primo impatto -devo ammetterlo- è stato abbastanza traumatico in quanto dal ridente e caloroso sole italico ( alla mia partenza c'erano approssimativamente 36 gradi) mi sono ritrovata in un uggioso e freddo agosto... la mia prima mattina a Pieksämäki si sono registrati 7 gradi! Immersa all'improvviso in un inaspettato autunno anticipato e circondata da persone che si esprimevano in quel tripudio di vocali che è il finlandese mi sono trovata totalmente spaesata...ma al primo raggio di sole ho scoperto un bellissimo lago immerso nella foresta a soli tre minuti a piedi dalla mia residenza e un sacco di boschi in cui poter camminare nella più assoluta pace e tranquillità. E anche i finlandesi, descritti come freddi e taciturni, si sono invece dimostrati disponibilissimi a darmi una mano e ad aiutarmi ad ambientarmi un po'. Ciliegina sulla torta il 14 agosto mi sono momentaneamente trasferita in un luogo paradisiaco a Ylöjärvi vicino a Tampere dove in una full immersion di dieci giorni sono stata istruita su come sopravvivere in Finlandia e soprattutto ho conosciuto gli altri miei compagni di viaggio in questa mistica terra. Ho assaporato la sauna, il bagno nei freddi laghi, una quantità impronibil di patate ( il cibo nazionale a quanto pare), astrusi ma divertenti giochi da fare nelle foreste e il pacifico silenzio che qua regna sovrano. 
Ma questa è un'altra storia che vi racconterò al più presto!!


Nessun commento:

Posta un commento